sabato 9 settembre 2017

Baronìa di Sciarotta, ovvero della vendemmia






Baronìa di Sciarotta, ovvero della vendemmia

Sciarotta è una contrada del territorio di Bronte, in quel di Sicilia, appié dell'igneo etneo vulcano, esattamente ad ovest dell'antico abitato che prende il nome dal mitico ciclope del Tuono, uno dei compagni di Polifemo, che la selvaggia cattiveria di Odisseo accecava, egli che era stato segnalato da Palamede perché nascostosi onde non combattere,  poi passato per eroe. Bronte ebbe fausta sorte, così il paese etneo a circa 750 metri sul livello del mare, conosciuto in tutto il mondo come la "patria" del pistacchio, questo frutto magico da' colori della bandiera nazionale italiana con predominanza del verde (la drupa è rossa però, la buccia bianca, solo il cuore intensamente verde), tanto da essere conosciuto in tutto il mondo con la particolare denominazione di "oro verde", la cui squisitezza ha fatto ottenere in anni recenti la certificazione europea DOP.    

Bronte è famosa nel mondo perchè un celebre condottiero, l'ammiraglio inglese Horatio Nelson, fu nominato dal Re di Sicilia e Napoli Ferdinando, Duca di Bronte, dopo la folgorante vittoria di Abukir (1798), che sconfisse l'armata di Napoleone: ancora oggi nella Ducèa vicino Maniace, visitabile, sussistono ricordi dell'eroe del Nilo. Per tutta la vita egli volle firmarsi "Nelson e Bronte". Le celebri sorelle Brontè, autrici di Jane Eyre e Cime tempestose, prendono il cognome dal paesino etneo. Altresì nella fondazione moderna di Bronte, intorno alla metà del XV secolo -i Capitolari sono andati perduti ma lo storico locale B.Radice ne ha ricostruito la genesi- sono coinvolti gli Epiroti, qui anche detti Albanesi, profughi dopo la conquista mussulmana di Epiro ed Albania. Come a Biancavilla (lo si è scritto nel libro "Il Regno di Epiro nell'Europa di ieri e di oggi", Akkuaria 2016) direttamente fondata dagli epiroti per volere della sacra icona bizantina di Maria SS. dell'Elemosina, così a Bronte una nutrita colonia di profughi dalla terra d'Epiro venne accolta e partecipò alla nascita moderna della comunità brontese.  Ancor oggi, nel linguaggio dialettale locale, sopravvivono termini greco epiroti sia nei cognomi (Schillirò, Zappia) che nel linguaggio dei contadini: cònca o braciere da kùnk, fumèri o letame da fumèr, cuppìnu o mestolo da kupin, ed altri. L'eredità dell'Epiro vive ancora nel parlare del popolo brontese...   Di Bronte fu il filosofo e sacerdote settecentesco Nicola Spedalieri.  A Bronte nell'agosto 1860 accaddero celebri tumulti popolari che Giovanni Verga ha riassunto nella novella Libertà.

Sciarotta si è formata, come suggerisce lo stesso nome, "sciara rotta", dal continuo combattimento fra l'Uomo e la Natura, questa eterea Diva che ambiguamente attrae e respinge l'abitatore della Terra: così alle millenarie eruzioni laviche che, sino al XVII secolo, hanno caratterizato il territorio brontese e quello di Sciarotta in particolare, si contrappone la mano ferace del contadino, che spaccando la brulla sciara lavica ove nulla più può ricrescere per almeno un centennio, ha però permesso che la pianta del pistacchio, le cui radici sono solidissime, allargasse le pietre solidificate e crescesse laddove morte e distruzione coprivano densi campi. Accanto a Sciarotta scorre il fiume Simeto, l'antico Symaethus de' Greci e Romani che giunge oltre Catania; la fòrra che lo scava è parco naturalistico, le sue acque entro le antiche saje, canalette di argilla, alimentavano le terre ed i feudi sciarottàni sino al secolo XIX.   Oggi quartiere popolato nella sua parte nord (tanto che il comune di Bronte, cui si deve dare atto di curare con attenzione e serietà quella contrada nei suoi aspetti, ultima la sistemazione della bevitoja pubblica che biforca la strada zonale) con case popolari costruite nel secondo dopoguerra, nella parte inferiore (detta anche nei toponimi, Giandalamonica o Sciarotta sùttana) è tradizionalmente luogo ove i brontesi agiati hanno seconda casa e sovente vanno a coltivare le loro terre, piccole o grandi che siano. Fino agli anni sessanta, solo la provinciale era asfaltata, le stradine interne tutte sterrate; quasi nessuno aveva muraglie confinarie se non pietre e muriccioli; adesso l'hanno quasi tutti, o tempora o mores.  Ivi, a Sciarotta, nelle terre e nei feudi, impera la coltivazione del pistacchio brontese, importato in Sicilia da' Persiani del Khorassàn -di alta razza- durante il X secolo d.C., ma non solo: vi sono ulivi secolari dall'ottimo frutto oleario, sacri anticamente ad Atena; filari di opunzie altrimenti detti fichi d'India perché gli Spagnoli quivi le importarono dalle Americhe dopo le conquiste di Còrtes e Pizarro: i frutti caldi e giallo-rossi del ficus indica, oltre a rammentare i colori della gloriosa bandiera del Vespro siciliano, sono alimento completo, dolcissimi e in quella zona particolarmente nutrienti perchè densi di zolfo, attinto dalle profondità dell'Averno.

Ma nei feudi sciarottàni, almeno in quelli lasciati in stile XIX secolo, ferve la vite: e non la vite coltivata ma quella spontanea che cresce sui muretti e sotto le pietre, la vite nera da vino. Lo stesso vino, siamo certi, che rese ebbro Bronte e suo cugino Polifemo, poi dannato a soffrire per assenza di Luce.    Ma la Luce le uve di Bronte, la fanno sfavillare a fine agosto e inizi settembre di ogni anno, tempo di vendemmia. Almeno per chi ha codesto culto ed ancora, nella massima umiltà, senza fronzoli, tornando umano, si sbraccia e sin dalle ore antelucane raccoglie con semplice taglio del coltellino, i maturi grappoli che profumano di Eternità, duri e carnosi come le mammelle della Magna Mater, che erano numerose secondo le iconografie. Lì ci si abbevera per un tempo senza tempo. Lì è il silenzio della natura, nei feudi di Sciarotta, solo a volte qualche schioppo dei cacciatori ad inizio stagione, o qualche cane che abbaja al risorto carro di Iperione.    La vendemmia è atto di Amore, verso la Divinità e verso la Natura che senza chiedere nulla in cambio, dona il suo frutto. Come la mamma, che dà senza chiedere. La terra è davvero madre!

A Sciarotta vi sono anche alberi di mandorle, amigdala dolce ed amara per le confetture: residui di tempi in cui la fruttificazione era variegata e ci si teneva ben più di oggi. A volte rispunta il fico, figlio diretto del ficus ruminalis di Roma , ma la Sicilia non fu forse la prima e più densa di méssi, provincia dell'Impero?    Il suolo della sciara ròtta è scosceso, si sale e si scende per fòsse e scale difficili, urge il bastone nodoso del viàtore: ma nessuno cadrà, si può solo godere della Natura trionfante. Si sapeva che il vulcano è uno scrigno, l'Etna màssime: dopo la seconda guerra mondiale quei simpaticoni dei miliardari USA vennero in zona di Sciarotta perché qualcuno aveva suggerito che nel sottosuolo vi fosse il gas naturale, ed era vero: si intrapresero le trivellazioni, magari si pensava ad un nuovo El Dorado. Invece si capì che l'estrazione era costosa a fronte dei ricavi: i ricchi statunitensi sono gente d'affari, lasciarono perdere ed a Bronte rimase il piccolo nazionalismo di averci creduto. Ma il gas naturale sotto vi è davvero, come vi è il petrolio, tutti i tesori del mondo... Jules Verne nel "Viaggio al centro della Terra" non passa forse anche dall'Etna?

"Quid facias laetas segetes, quo sidere terram
vertere, Maecenas, ulmisque adiungere vitis
conveniat   (Georg. I 3)
"cio che rende lieta la campagna, questo o Mecenate canterò, come la terra si dissoda e si legano gli olmi alle viti..." Virgilio eternamente ci suggerisce che il canto della Terra è musica delle sfere, è in certo senso Fede, come è fede -se vogliamo laica- credere nella visione unitaria, monarchica, del mondo. A ciò servirono nell'evo medio, le baronìe, le terre che si legano ad un signore, il quale da esse prende il titolo, riconosciuto e conferito da Principe con fons honorum, come usava ieri, come usa ancor oggi, benché i costumi siano cambiati. Ma in Sicilia, nel Mediterraneo, in Oriente, ciò non tramonta mai, anzi risorge sempre, , come la fenice.    Virgilio e Marco Catone ci hanno insegnato come aiutati dalle stelle e dagli dèi, si debba curare la campagna, così Manilio; la certezza nella missione salvifica della Monarchia tra i popoli, ci da la sicurezza di essere verso il giusto cammino.

"Hic segetes, illic veniunt felicius uvae, \ arborei fetus alibi atque iniussa virescunt \ gramina" (Georg. ib 54-55), qui i cereali, la le felici uve crescono, laggiù i frutti su alberi ed erbe...  Allora il nobile nella sua terra, può dire con Virgilio delle Bucoliche (I, 46-47), nelle parole di Melibeo: "Fortunate senex, ergo tua rura manebunt, \ et tibi magna satis... " e Titiro conclude (83), "et iam summa procul villarum culmina flumant, \ maioresque cadunt altis de montibus umbrae", e mentre fumano i tetti del villaggio, maggiori dagli alti monti scendono le ombre: e fu sera, e fu mattina...

Il feudo di Sciarotta è proprietà della famiglia Prestianni Greco dal XIX secolo, ascendenza materna diretta del Commendatore con placca OEAE e Delegato della Real Casa d'Epiro Francesco Giordano, Barone di Sciarotta, con diritti e privilegi connessi e blasone, nominato per Lettere Patenti da SAR e Ser. Don Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia, Gran Principe d'Epiro, dal 4 giugno 2017.   Questa la blasonatura dello stemma, regolarmente registrato da Stemmario Italiano sin dal 2009: "Sbarrato ondato d'azzurro e d'argento, con il capo d'oro a due croci sovrapposte, la prima decussata greca scorciata patente a punta di lancia, la seconda greca scorciata trilobata, nere, entrambe vuotate in centro di un quadrato"

(FGio)


Nessun commento:

Posta un commento